Tè glace
Tè freddo: guida per un iced tea perfetto

Sono diventati un must dell’estate per tutti gli appassionati di tè: iced tea d’autore, tè freddo di altissima qualità, da preparare direttamente a casa, da gustare in purezza o da utilizzare per la preparazione di mocktail e acque profumate. 

I migliori tè freddi? Da molti anni, le collezioni Dammann Frères dedicate all’estate sono tra le più raffinate e complete sul mercato: le iconiche bustine per tè freddo Dammann racchiudono infusi pregiati, in ricette profumate e contemporanee. Tra le novità dell’anno: BLOSSOM SEASON, preziosa miscela di tè verde, fiori di ciliegio, fragola; il CHAÏ d’ispirazione indiana, a base di tè nero e spezie (zenzero, pepe rosa, chiodi di garofano, cardamomo); l’elegante BELLA BLANCA, a base di tè bianco, mango, bergamotto e mandorla; e il prestigioso JASMIN, purissimo tè verde di alta qualità, mescolato con fiori freschi di gelsomino.

 

Come preparare il tè freddo? Gli step da seguire

Preparare il miglior tè freddo a casa è facile e ricco di soddisfazione! Come sempre avviene nello straordinario mondo del tè servono pochi, semplici, accurati gesti e la pazienza di rispettare i tempi giusti! 

Innanzi tutto, esistono due tecniche: 

  • l’infusione a freddo, spesso citata con il termine inglese, cold brew, diventato ormai molto popolare;
  • la classica infusione a caldo, poi raffreddata.

L’infusione a freddo ha tempi più lunghi, gli aromi vengono rilasciati lentamente, i sapori sono più delicati. Un vantaggio di questa tecnica è che la preparazione risulterà con un più basso livello di teina. 

L’infusione a caldo è più veloce, ma va tenuto in conto il tempo necessario per il raffreddamento, fondamentale per ottenere una bevanda fredda, rinfrescante e dai sapori bilanciati.

Bisogna sottolineare che la collezione tè freddi Dammann Frères è stata studiata appositamente per rendere il processo ancora più semplice e il successo garantito.  

Ogni bustina contiene la quantità esatta necessaria per preparare un litro di bevanda. 

Basta immergere una bustina in un litro di acqua calda a 90° per 3-4 minuti, lasciar intiepidire l’infusione, quindi versarla in una caraffa e aggiungere cubetti di ghiaccio a piacere.

Il vostro tè freddo è pronto! 

Quindi, ricapitolando: l’infusione a freddo richiede più tempo ma offre un gusto più delicato, mentre l’infusione a caldo, dal sapore più intenso, necessita dei tempi e della quantità di ghiaccio corretti per ottenere una bevanda fredda e rinfrescante (e non annacquata!).

Il tè freddo a casa: gli accessori per il tè di cui non vorrai fare a meno! 

Tra gli accessori Dammann Frères più iconici di questa stagione, la caraffa Ice Tea Maker brandizzata è sicuramente un must. Elegante e funzionale, consente di combinare le due tecniche di preparazione del tè freddo: l’infusione avviene infatti a caldo, nella sezione “filtro”, per poi essere rilasciata direttamente sul ghiaccio all’interno della caraffa. È disponibile nel negozio Incantalia di Trieste (oppure online sul sito www.dammann.it), dove si possono trovare molte alternative di teiere in vetro, ideali per preparare i migliori tè freddi e impreziosire le tavole estive.

 

Tè freddi e fantasia: tante ricette Cocktail e Mocktail con le bustine per tè freddo Glacé Dammann

Il tè diventa l'ingrediente protagonista di splendide ricette beverage, grazie alla sua versatilità e alla ricchezza di aromi. Un mondo di profumi da abbinare con maestria e fantasia, capace di energizzare il corpo e rinvigorire la mente. Utilizzato in modi sorprendenti, il tè trasforma ogni bevanda in un’esperienza unica, avvolgendoci con la sua freschezza e risvegliando i sensi.

 

Cocktail al tè freddo

Cerchi due ricette fresche per metterti alla prova? 

Segui passo passo queste due raffinate preparazioni tratte dal sito di Dammann Frères, noto per le sue collaborazioni importanti e contributi originali.

Per esempio, il leggendario cocktail “Sex on the Beach”, celebre long drink nato negli anni ‘70, a base di vodka classica e vodka alla pesca, succo di arancia e succo di mirtillo, rivive qui nella sofisticata ricetta ideata dallo chef stellato Guillaume Sanchez, utilizzando il tè verde Enjoy Summer Dammann Frères. Segui la ricetta Dammann per un risultato da veri intenditori, perfetto per una calda serata estiva.

La preparazione richiede un po' di anticipo, ma il risultato finale sarà molto soddisfacente. Per iniziare, la sera prima dovrai preparare le mandorle e il tè aromatizzato. 

Ingredienti:Cocktail sex on the beach

  • 50 grammi di mandorle fresche
  • 300 grammi di acqua di sorgente
  • una bustina di tè Enjoy Summer
  • 3 cl di vodka
  • 3 cl di liquore di nocciolo
  • 3 cl di succo di mirtillo rosso o di succo di fragola fermentata
  • 1 cl di succo d'ananas

Prendi 50 grammi di mandorle fresche e frullale con 300 grammi di acqua di sorgente (o altra acqua minerale naturale di alta qualità). Una volta ottenuta una miscela omogenea, lasciala riposare per circa 12 ore. Questo tempo di riposo permette alle mandorle di rilasciare tutto il loro sapore nell'acqua.

Dopo 12 ore, filtra la miscela con un canovaccio per ottenere una bevanda liscia e priva di residui. A questo punto, tutto è pronto per preparare il tuo tè aromatizzato, assicurando di avere almeno quattro ore di raffreddamento per ottenere una base ben ghiacciata. Prendi una bustina di tè Enjoy Summer e immergila nell'acqua di mandorla filtrata. Lascia che si infonda a freddo per circa 4 ore. Il tè darà un tocco di freschezza e aromi fruttati alla tua base di mandorla.

Ora sei pronto per realizzare il cocktail. 

Prendi uno shaker e versaci dentro 3 cl di vodka, 3 cl di liquore di nocciolo, 3 cl della tua acqua di mandorla infusa, 5 cl di infusione di tè freddo nell'acqua di mandorla, 3 cl di succo di mirtillo rosso o di succo di fragola fermentata, e infine 1 cl di succo d'ananas. Chiudi lo shaker e agita energicamente per circa 10 secondi; una volta shakerato, versa il cocktail in un bicchiere riempito di ghiaccio.

Ecco fatto! 

Hai preparato una deliziosa e innovativa versione del celebre cocktail estivo “Sex on the Beach". Sorprenderai i tuoi amici con un sapore unico e raffinato. Buona degustazione!

 

Mocktail al tè freddo

Non potevamo chiudere questa carrellata estiva senza una ricetta di raffinato mocktail: un analcolico di classe, a base del meraviglio carcadet Passion Framboise. 

Ecco gli ingredienti:  Mocktail passion framboise

  • 75 cl di acqua di sorgente (o altra acqua naturale di alta qualità)
  • 1 bustina di tè Glacé Carcadet Passion Framboise
  • 30 cl di succo di fragola
  • 20 lamponi freschi
  • 1 frutto della passione
  • 1 mazzetto di foglie di menta fresca.

In questo caso si procede con la classica preparazione a caldo: fai bollire i 75 cl di acqua e lascia in infusione la bustina di carcadet per 5-6 minuti in una caraffa. Lascia raffreddare, aggiungi poi il succo di fragola, i lamponi e le foglie di menta.

Servi con ghiaccio e aggiungi infine il frutto della passione come decorazione.

 

L’estate e il tè freddo perfetto: le 4 cose da ricordare!

  1. Scegli la tecnica che preferisci - infusione a caldo o a freddo - e ricorda che i tempi giusti fanno la differenza!
  2. Ingredienti di buonissima qualità: l’acqua e il tè devono essere di ottima qualità! Il primo passo  per un ottimo tè freddo è la qualità dei suoi ingredienti base!
  3. Gli accessori: usa caraffe, filtri e shaker per ottenere risultati perfetti. 
  4. Fantasia: colori, profumi, frutta fresca, erbe aromatiche…lasciati ispirare dalla natura dell’estate!

Nel negozio Incantalia di Trieste trovi tutta la linea di tè glacé Dammann Frères e gli accessori per prepararlo a casa: clicca qui per vedere gli orari di apertura. Inoltre, ogni giorno, puoi gustare un tè freddo diverso: scopri qui il calendario di degustazione per il mese di agosto e non perdere l’occasione di assaporare nuove e deliziose combinazioni!