“La bontà ha bisogno di bellezza per farsi riconoscere e per rivelarsi pienamente, appagando tutti i sensi”: l’appagamento di tutti i sensi, il binomio bello e buono, è alla base del progetto di Incantalia.
Una ricerca di esperienza unica: “emozionante, sorprendente, intensa e indimenticabile”, coerentemente al concept di Incantalia, frutto della creatività di Annamaria Testa.
Un’esperienza immersiva, che oggi dedica anche all’olfatto una sua parte.
Incantalia è anche una fragranza d’ambiente, creata in esclusiva e declinata nei tre formati candele profumate, diffusore a bastoncini e diffusore spray.
Il profumo Incantalia si apre con un accordo aromatico verde di fieno fresco, note di Pini mediterranei esaltati da un tocco piccante di mandarino verde; si evolve in un trio agrodolce di caffè tostato, cacao e tè nero; indugia poi nell’aria attraverso legni caldi di vetiver e legno di cedro.
Dietro la nuova fragranza Incantalia c’è il naso creativo di Urban Scents, azienda fondata a Berlino nel 2014 dalla maestra profumiera Marie Urban Le Febvre e Alexander Urban, entrambi esperti nel campo della creazione di fragranze.
Abbiamo chiesto alla perfume creator Marie Le Febvre di raccontarci l’ispirazione di questo nuovo profumo d'ambiente, che nasce come “un viaggio olfattivo senza tempo”.
Marie ci racconta la fragranza Incantalia, a partire dall'architettura: “Volevamo una fragranza che prendesse ispirazione sia dagli aromi di alcuni tra gli ingredienti più iconici di Incantalia - il caffè, il tè, il cioccolato - che dai profumi della natura: legno, note del mediterraneo, vetiver. Volevamo una fragranza sicuramente gourmand, ma non dolcissima; volevamo delle note calde, senza rinunciare a una freschezza autentica, non raffinata, di campo, come appunto l’aroma del fieno".
Quali sono le caratteristiche di una buona fragranza per ambiente?
“Un profumo per ambiente di autentica qualità sarà sempre caratterizzante, mai invasivo, o dominante;
un profumo buono, discreto, mai troppo forte, che si faccia scoprire di volta in volta con una nota diversa”.
Quali sono le tendenze più diffuse per questa categoria di profumi?
“Da tempo, la grande tendenza è per le note fresh - ad esempio marine - o legnose; c’è inoltre una grande influenza dei profumi d'ispirazione più orientale; una tradizione che offre fragranze più potenti, non solo per la persona ma anche per gli ambienti. Una cultura per la profumazione intensa, anche grazie alla presenza di note persistenti come l’incenso o la mirra.”
Come interpreta Incantalia gli ambienti?
"La fragranza di Incantalia vuole essere una sublimazione, e un omaggio, a quel profumo unico che si respirava nei food market di un tempo, con i cibi, le verdure, la frutta, le spezie all’aperto. Non è il classico “buon profumo d’ambiente”, è una fragranza innovativa come innovativo è il concept di Incantalia; accoglie i visitatori, per accompagnarli in un luogo immaginario, ricco di delizie da scoprire, in un viaggio che risveglia tutti i sensi."
Con Urban Scents, Marie porta avanti un bellissimo lavoro di ricerca, che esplora il profumo d’ambiente in ambienti collettivi e urbani, come i musei o gli ospedali, dove l’elemento olfatto completa e dialoga con altri tipi di esperienze: “A Berlino, stiamo lavorando alla realizzazione di una fragranza che aiuta a ricostruire, a evocare, l’atmosfera prima della caduta del muro. Il profumo diventa parte di una storia, e di una mostra: si lavora a stretto contatto con gli storici, gli archivi, con i dettagli dell'esposizione; è una ricerca affascinante, in cui il profumo è un tassello fondamentale nella ricostruzione della memoria.
In luoghi pubblici come ospedali, o anche recentemente in un centro di aiuto per le donne, abbiamo lavorato alla creazione di fragranze che uniscono i principi dell’aromaterapia classica a quelli della room fragrance, per un ambiente multisensoriale, dove tutto - luci, suoni, aromi - è studiato per fare sentire meglio le persone. "
La fragranza per ambienti Incantalia crea un'esperienza sensoriale straordinaria e raffinata, un profumo autentico ed equilibrato, che si adatta ad ogni spazio.
Le fragranze, nei tre diversi formati, sono disponibili presso il negozio Incantalia in via Einaudi 2/A a Trieste: clicca qui per scoprire gli orari di apertura.