La proposta di Incantalia per questo mese s’ispira ai primi freddi, alle tradizioni più autunnali, al rito di cotture più lente, come i risotti e la polenta, alla convivialità calore impreziosita da un raffinato vino rosso.
Abbiamo scelto per voi tre "indispensabili" per l'autunno e due collezioni davvero speciali, per motivi diversi. Scoprite qui di seguito il perché.
illy Art Collection Barcolana
La prima collezione che vi presentiamo è innovativa, colorata, ottimista, autenticamente contemporanea: è la illy Art Collection Barcolana, firmata dal celebre graphic designer Stefan Sagmeister.
A Trieste, città dove è nato il primo negozio di Incantalia, Ottobre è un mese speciale: la seconda domenica del mese, si tiene la Barcolana, una tra le più famose regate al mondo. Giunta quest’anno alla sua 56esima edizione, la Barcolana riunisce migliaia di velisti, in uno spettacolo sportivo appassionante e coinvolgente: nel golfo di Trieste, le grandi barche da competizione, star della vela internazionale, gareggiano con piccole imbarcazioni di appassionati. Diventata ormai molto di più di una semplice regata, Trieste accoglie migliaia di visitatori ogni anno e offre tantissimi eventi durante l’intera settimana che culmina nell’attesa domenica della gara della "Coppa d’Autunno".
Da molti anni la illycaffè realizza una collezione di tazzine dedicata a Barcolana, che si ispira al "manifesto d'artista", il manifesto ufficiale della manifestazione, che ogni anno vanta collaborazioni con grandi artisti dell'arte contemporanea. Realizzate in edizione limitata, le tazzine della illy Art Collection Barcolana vanno letteralmente a ruba ogni anno. La collezione del 2024 è firmata da Stefan Sagmeister, uno dei più importanti designer contemporanei, che ha interpretato il concept della manifestazione di quest’anno Energie Positive, creando una connessione che allude a due sue celebri esposizioni e ricerche artistiche, Beautiful Numbers e Long Term Thinking.

Antologia: la nuova collezione di tavolette Domori
La seconda collezione da intenditori che vi proponiamo è invece al cioccolato: si tratta della nuova Linea di tavolette appena lanciata da Domori sul mercato. Si chiama Antologia, un nome scelto appositamente per alludere a una selezione di pagine scelte e d’autore. La Linea Antologia di Domori rappresenta un viaggio sensoriale meraviglioso, alla scoperta dell’arte del cioccolato, attraverso “gusti memorabili”. La collezione completa comprende 12 tavolette (da 75 grammi), e 4 diversi snack (da 35 gr). Una varietà di ricette, dalle proposte più classiche alle più golose. Antologia offre una ricca varietà di tavolette in purezza: squisito cioccolato fondente nelle percentuali 70%, 85%, 90% e 100%, e due finissime tavolette al latte con alta percentuale di cacao, rispettivamente 38% e 50%. Una particolarità? Tutte le ricette della collezione con cacao contengono del Criollo, proposto in un raffinato blend: il Criollo è la varietà più rara e pregiata di cacao al mondo, di cui Domori è anche un esperto coltivatore diretto, con due piantagioni, una in Venezuela e l’altra in Ecuador.
Per chi predilige invece combinazioni originali e golose, sono disponibili le ricette: cioccolato bianco con pistacchi salati, cioccolato bianco con caramello e noci pecan, il gianduja con nocciole piemontesi, e le tavolette fondenti con nocciole piemontesi, peperoncino calabrese e mandorle siciliane con miele. Non è finita qui: fanno inoltre parte di Antologia, quattro diversi snack, pensati per chi desidera un momento di piacere in ogni occasione: Snack Cioccolato Gianduja e Granella di Nocciole, Snack Cioccolato al Latte con Riso Soffiato, Snack Cioccolato Bianco e Noci Pecan, Snack Cioccolato Fondente e Granella di Nocciole.

Riso e polenta: scopri la scelta di Incantalia
Nella dispensa di ottobre di Incantalia troviamo due prodotti simbolo della nostra tradizione; si tratta in realtà di due prodotti adatti a tutte le stagioni, ma che in questo particolare momento dell’anno, richiamano subito, nell’immaginario di chi ama il buon cibo, abbinamenti della tradizione e cotture pazienti.
Il riso e la polenta, due alimenti antichi e semplicissimi, qui da riscoprire come prodotti d'eccellenza grazie a due grandi marche uniche scelte da Incantalia: Acquerello e Mulino Marello interpretano alla perfezione la ricerca della qualità assoluta, vero tratto della famiglia Incantalia.
ll riso Acquerello è un meraviglioso Carnaroli, confezionato dall'inconfondibile “lattina” Acquerello, invecchiato da uno a sette anni; un riso unico in ogni aspetto, dalla filiera rigorosamente italiana, alla lavorazione, originale e brevettata.
Incantalia vi consiglia poi di scoprire la polenta di Mulino Marello, straordinaria marca piemontese che realizza raffinate miscele di farine rigorosamente senza glutine. Le polente gluten free Mulino Marello nascono dalla macinazione di cinque varietà di mais pregiati, tra cui tre antiche varietà autoctone piemontesi, dai nomi suggestivi: il "pignoletto rosso", l'"ottofile giallo", e il "nostrano dell'isola". Il risultato? una polenta profumata e saporita.

Solo Per Amore: un rosso che vi conquisterà
Chiudiamo questa breve e preziosa selezione ottobrina, con un vino rosso che vi farà innamorare e un’anticipazione per il mese di novembre.
Il vino che vi proponiamo ha un nome pieno di romanticismo, Solo Per Amore, ed è prodotto da una cantina d'eccellenza, Sorì della Sorba, produttore piemontese di vini biologici e biodinamici, situato nel paese di Diano d’Alba, nella regione vinicola della Langhe. Solo Per Amore è un vino unico, che nasce come omaggio alla grande tradizione Piemontese: offre un raffinato blend di antiche vigne di Dolcetto, Nebbiolo e Barbera, che rappresenta al meglio l’annata ed il terroir.
Riso, polenta, vino rosso, dialogano alla perfezione con un altro prodotto, che sarà protagonista della Dispensa di Novembre…i funghi! A Incantalia trovate quelli secchi e pregiati di Appennino Food, raffinato produttore di tartufi e altre delicatezze dei boschi.

Queste e molte altre eccellenze vi aspettano nel negozio di Trieste. Visitate questa pagina per scoprire gli orari di apertura.