marroni
La dispensa di Novembre

In campagna, Novembre è un mese di raccolto e di preparativi: si raccolgono, ad esempio, le ultime olive, le ultime mele. Nei lavori agricoli, ci si prepara al freddo dell’inverno, mentre l’autunno si mostra in tutta la sua poesia. Profumi boschivi e sapori avvolgenti: funghi, tartufi, olio, mele, castagne, marroni. La dispensa di Incantalia è un tesoro di tradizioni, pronta a celebrare la stagione con prodotti d’eccellenza che raccontano storie di territorio e passione artigianale.

Pasta Coricata: dal cuore del Salento una nuova eccellenza nel mondo Incantalia.

Cominciamo dalle novità. Uno degli ultimi arrivi nella selezione di Incantalia è la Pasta Coricata, frutto del lavoro dell’Azienda Agricola Luciano Bernardini De Pace, nel cuore del Salento, in un campo nell’ agro di Scorrano, a sud di Lecce. Realizzata con grano Senatore Cappelli, una varietà antica e preziosa per il suo basso contenuto di glutine, questa pasta conquista per la qualità straordinaria e per il suo metodo di lavorazione unico. Da dove nasce il nome? Dalla lavorazione di questa pasta unica, che “si corica”, cioè riposa a lungo; dopo essere stata modellata, la pasta viene fatta riposare - da cui il termine coricata  - su vassoi reticolati per 48 ore a una temperatura inferiore ai 38 gradi, preservando così intatte le sue proprietà organolettiche. Una Pasta dalla eccezionale tenuta in cottura e dal sapore delicato ed equilibrato. 

pasta

Un autentico capolavoro: i marroni canditi Agrimontana
 

Proseguiamo, quindi, con uno dei simboli della stagione. La regina indiscussa di novembre è la castagna, un frutto che Agrimontana, azienda situata nel cuore del cuneese, lavora con maestria e rispetto della tradizione da sempre. In Agrimontana, ancora oggi, alcune parti della lavorazione vengono eseguite a mano
La fase finale della sbucciatura, ad esempio, o il confezionamento dei marroni canditi: si procede a mano per proteggere la delicata integrità di questi frutti meravigliosi. Agrimontana seleziona solo i migliori marroni, provenienti da castagneti italiani e cultivar selezionati: Piemonte per Grand Crus e Appennino Tosco Romagnolo per Selezione Agrimontana. Una lavorazione straordinaria, dai tempi lenti. Prima si attende la “novena”: ancora con la buccia, i marroni vengono messi a maturare in acqua per nove giorni, raggiungendo la giusta consistenza. Si procede poi con la sbucciatura a vapore, che viene completata a mano, per assicurarsi che i frutti rimangano integri. Infine, la canditura, delicatissima, per rispettare le caratteristiche organolettiche, con un velo di tulle che avvolge i marroni per proteggerli, con un’unica aggiunta aromatica: la vaniglia Bourbon in bacche. 

marroni

Funghi porcini e condimenti tartufati: benvenuti nel mondo di Appennino Food 
 

Accanto alle castagne, nella dispensa di Novembre non possono mancare i funghi porcini secchi, veri protagonisti della cucina autunnale. Da Incantalia troverete gli straordinari prodotti di Appennino Food, produttore toscano  di tartufi e funghi, un’eccellenza della Valsamoggia, terra di elezione per il tartufo bianco. Le fette grandi, integre e profumate dei porcini pregiati delle due Linee, “Extra” e “Speciali”, vi conquisteranno con il sapore autentico del bosco e soli 20 minuti di reidratazione. Un ingrediente prezioso per tante magnifiche ricette di stagione, a patto che siano di qualità assoluta. Da scoprire ugualmente la linea dei profumatissimi condimenti tartufati. Inoltre, Appennino Food ha creato una collezione “dispensa”, dedicata ai grandi sughi d’Italia, tra cui: Cacio e Pepe, Carbonara, Amatriciana, Puttanesca, Arrabbiata, per citare i  più classici. Ingredienti di primissima qualità, cucinati con delicatezza, grazie a un innovativo metodo di lavorazione a basse temperature.

appenino

La dolcezza delle mele 


Chiudiamo infine con una nota di dolcezza, ispirata alle mele, frutto che ci accompagna autunno e inverno in mille forme. Da Incantalia trovate i meravigliosi succhi frutti di Achillea, un'altra azienda del cuneese, situata in una zona pedemontana, nei pressi del Monviso: le mele vengono raccolte nei frutteti a due passi dall'azienda e subito lavorate, per realizzare un succo di frutta purissimo, il succo limpido di mela, ottenuto dalla spremitura di mele fresche, non da succo concentrato e reidratato. Buonissimo e delicato, è perfetto per la colazione, per accompagnare uno spuntino a metà giornata, per pausa rinfrescante e dolce. 
Oppure, potete scegliere di scoprire la meravigliosa mela cotogna, profumata e asprigna, nella confettura Extra di Mele cotogne, sempre Agrimontana, che interpreta con grande delicatezza la ricetta della tradizionale: mele cotogne di primissima qualità, raccolte al punto giusto di maturazione, miscelate con zucchero di canna e succo di limone. 

achillea

Queste e molte altre eccellenze ti aspettano nel negozio di Trieste. Clicca qui e passa a trovarci!