succhi achillea
La Dispensa di Marzo | 2025

La Dispensa di Marzo è un omaggio alla stagione bella, sinonimo di rinascita e rifioritura, che ufficialmente comincia il 21 marzo, la data con cui salutiamo l'inverno. A marzo si sente già la voglia di ricette primaverili, di nuovi abbinamenti gourmet, di alimenti sani e genuini, ma anche di una cucina leggera e raffinata. 


Da Incantalia troverete tante idee primaverili: ecco le nostre 10 idee dedicate alla Primavera che si avvicina, anzi 10 + 1... leggete fino in fondo!

Freschezza da bere!

  • Il Tè in lattina Dammann Frères: sorpresi? è in effetti una grande novità, che nasce in collaborazione con prestigioso brand Baladin. Tre gusti freschissimi: Happy Green, Black Lemon e Passion Framboise. Da provare: tè freddo da intenditori.

  • I succhi di frutta bio di Achillea: si allungano le giornate, sono perfetti al mattino per colazione, ma anche nei pomeriggi più lunghi, magari dopo una parentesi di sport o una bella camminata. Gusti meravigliosi, tutti da frutta rigorosamente BIO. 
    Noi ve ne suggeriamo tre, perfetti anche per un aperitivo analcolico: ACE con succo di mela, mela e melagrana (una combinazione di tendenza!) e il classico succo di pomodoro.

succhi di frutta achillea bio

Quando è la festa del Papà? 

Il 19 marzo, giornata di San Giuseppe! Se cerchi qualche idea regalo, leggi i punti successivi. Qui, invece, trovi uno spunto per una ricetta simbolo di questa giornata: le Zeppole di San Giuseppe
Una stupenda tradizione campana, una ricetta di grande raffinatezza: la pasta ricorda molto quella dei bignè, cotti al forno o fritti (così si preparano a Napoli), farciti con crema pasticciera e impreziositi da amarene sciroppate. Suggerimento dal mondo Incantalia: provate a realizzarle in versione senza glutine con la Farina di riso da chicco intero Mulino Marello (trovate la ricetta sul sito di Mulino Marello!) e per il tocco finale, le meravigliose amarene sciroppate di Agrimontana.

IDEE REAGLO PER IL PAPÀ

  • Prima idea: una bottiglia di vino preziosa e da intenditori. Da Incantalia andate sul sicuro. Cercate un rosso? Regalate Mastrojanni, meravigliosa cantina toscana, produttrice di finissimo Brunello di Montalcino e di altri grandi rossi di quella zona. Cercate un bianco? Scoprite da Incantalia un bianco pregiato del territorio triestino: Kante e Zidarich, per esempio, due nomi sinonimo di eccellenza dei grandi vitigni delle zone carsiche, come la Malvasia la Vitovska

  • Seconda idea per la Festa del Papà: di Domori, il Coffret 30 Napolitains Single Origins, una confezione regalo di preziosi cioccolatini monovarietali, un viaggio nell'eccellenza del cioccolato da ben sei provenienze diverse: Colombia, Ecuador, Madagascar, Perù, Tanzania, Venezuela.

vini mastrojanni

Prodotti per la primavera: dolci, smoothie e snack sani da tenere in casa.

  • Da tenere in dispensa, come un annuncio di primavera: gli Smoothies di Achillea, in tre meravigliose ricette: Pera-Mela-Banana, Mango-Pesca-Arancia, Fragola-Melagrana-Mirtillo. Dolci al punto giusto, tutti da frutta bio, molto bilanciati nei sapori. 

  • Dal mondo Pintaudi, la nuova fetta biscottata Semi di Lino, Avena e Semi di Girasole. Versatile, perfetta per abbinamenti dolci e salati. Un piccolo capolavoro artigianale: rigorosamente a lunga lievitazione, doppia tostatura, realizzata con un raffinato blend di cereali (grano, segale, avena) da filiera certificata.
  • E per un tè del pomeriggio goloso e innovativo? Osiamo: le divertenti bustine predosate di Matcha di Dammann Frères - nella doppia versione, classica e al latte - da accompagnare con le Frolle Pintaudi. Noi vi suggeriamo la variante più primaverile: Mandorle della Val di Noto e Limone di Sicilia (ce ne sono altre tre, una più buona dell’altra).
  • Per chi ha voglia di cucinare qualcosa di dolce, semplice, salutare e veloce: sempre da Mulino Marello, la miscela di farine senza glutine macinata a pietra per crêpes, ideale per preparazioni dolci o salate.
  • Completa il punto 9, con grandissima versatilità, il cacao da chef! Domori lo propone in due versioni: la Dama - tavoletta spessa da 150 g, da grattugiare - sia al latte 38% che fondente 70%. E naturalmente le fave di cacao, buonissime, sia al naturale che ricoperte al cioccolato fondente.
biscotti pintaudi

Per concludere: un piccolo racconto che celebra la primavera

Ecco quindi i nostri 10 consigli per la Dispensa + 1 consiglio, questa volta di lettura: volete scoprire una delle più belle favole dedicate alla Primavera?  Andate a (ri)scoprire Il Filobus n. 75 di Gianni Rodari, tratto dalla raccolta Favole al Telefono. Una storia incantevole dedicata al 21 marzo e alla bellezza di saper prendere strade sempre nuove... come nel mondo di Incantalia!