dispensa di maggio
La dispensa di Maggio | 2025

“A maggio non basta un fiore”, recita un verso di una bella poesia (leggete fino in fondo, per scoprire quale!). Perché maggio è il mese che vuole non uno, ma tutti i fiori: mese per eccellenza delle rose, la natura esplode in colori, profumi, e anche la tavola si riempie di suggestioni leggere e fruttate, perfette per accompagnare l’arrivo delle giornate più lunghe dell’anno e dei primi caldi.

La Dispensa di Incantalia di maggio è dedicata alla ricerca di gusto, dolcezza e leggerezza.
Cinque proposte ideali, da consumare in grande libertà, in tanti momenti diversi della giornata.


1. Tè freddi Dammann Frères: freschezza e profumo in lattina

Il tè in lattina Dammann Frères inaugura la nostra selezione con tre proposte sorprendenti, nate dalla collaborazione con Baladin, marca d’eccellenza di birre e soft drinks.
Profumatissime, da gustare fredde, perfette in una pausa raffinata o come aperitivo senza alcol, dolci al punto giusto:

  • Happy Green, pregiato tè verde cinese profumato al kiwi e cetriolo. Fresco e insolito.
  • Black Lemon, robusto tè nero vivacizzato dal limone. Il classico tè al limone, perfettamente bilanciato.
  • Passion Framboise, infuso di carcadet arricchito dal frutto della passione e lampone. Rinfrescante e goloso.
tè freddi dammann

2. Fette biscottate Pintaudi ai frutti rossi: un piccolo capolavoro gourmet

Conoscete le Fette Biscottate Pintaudi? Un autentico bestseller per l’azienda fondata da Giuseppe Pintaudi, maestro pasticcere innamorato dei prodotti per la prima colazione.
Qui si parla di una vera coccola gourmet: la fetta biscottata impreziosita con polpa di lampone e mirtilli selvatici, perfetta per questo mese: fragrante, fruttata, irresistibile. Da provare con una crema spalmabile, una confettura (vedi punto successivo), semplicemente da sola o con qualche abbinamento salato.

fette biscottate pintaudi

3. Fragole e ciliegie: la frutta di maggio 

A proposito di frutta, maggio ha due protagonisti indiscussi: fragole e ciliegie.
Noi li celebriamo così:

  • Dal mondo Achillea Bio: Fruttomio Fragola, una squisita crema di frutta da spalmare. 100% frutta bio, cotta sottovuoto a bassa temperatura, senza pectina aggiunta. Morbida, genuina, gradevolissima.
  • Dal mondo Agrimontana: la squisita Confettura Extra di Ciliegie, realizzata – come tutta la serie Extra – con meno zucchero rispetto alla ricetta classica, per lasciare spazio al sapore pieno del frutto.

achillea marmellata

4. Il mondo del cioccolato fondente: 19 tavolette Domori per intenditori

Si fa presto a dire fondente. Questo punto è dedicato agli appassionati di cioccolato in purezza, agli intenditori curiosi.
Il cioccolato fondente non ha davvero stagioni: un assaggio di fondente di qualità è un tonico per la mente e l’energia; regala dolcezza, profumi, buon umore.

Nel mondo Domori ci sono ben 19 fondenti diversi da gustare! Una varietà che spazia tra blend, monorigini, percentuali diverse, per capire in un assaggio l’autentica filosofia bean to bar di Domori, dalla fava alla tavoletta, senza compromessi. Un consiglio? Ci sono almeno due linee irrinunciabili:

  • Linea Criollo: tavolette al 70% con cinque meravigliose varietà – Guasare, Porcelana, Chuao, Canoabo, Puertomar.
  • Linea Trinitario Monorigine: un viaggio sensoriale attraverso Colombia, Ecuador, Madagascar, Perù, Tanzania, Venezuela.

domori tavolette criollo blend

5. Idee regalo per la Festa della Mamma

Infine, per chiudere in dolcezza, un pensiero per la Festa della Mamma, che quest’anno cade l’11 maggio (seconda domenica del mese).
Un cuore che resta cuore: una confezione in latta bordeaux, elegante e riutilizzabile, che racchiude i giandujotti Domori. Reinventati con cacao fine e nocciole Piemonte IGP, sono piccoli scrigni di dolcezza, perfetti per dire “ti voglio bene” con gusto. Solo una delle tante idee gourmand per coccolare le mamme. Trovate anche i cioccolatini a forma di cuoricino Criollo, o il cuor di gianduja da personalizzare con un messaggio vocale. 
 

gianduja domori

A proposito, il verso iniziale proviene dalla  bellissima poesia È maggio di Giovanni Pascoli, che finisce così «è maggio quando tutto è in fiore». Buon Maggio a tutti!

negozio incantalia trieste

Questi e molti altri prodotti ti aspettano nel negozio Incantalia a Trieste in via Einaudi 2/A: passa a trovarci!