dispensa
La dispensa di Febbraio | 2025

Che mese è Febbraio nell’immaginario di tutti? Secondo mese dell’anno, è anche il mese più corto, un’accelerata verso Marzo, gli ultimi freddi e l’inizio della primavera.

Nell’immaginario corrente è un mese ricco di cuori e colore rosso - San Valentino e Festa degli Innamorati - ma anche di tutti i colori e le dolcezze del Carnevale. In Italia, poi, Febbraio è il mese di uno degli eventi più attesi e seguiti, discussi e partecipati: Sanremo, il Festival della canzone italiana! Da molti anni ormai, un rito che riunisce famiglie, generazioni diverse, amici e gruppi di ascolto.

La dispensa di Incantalia di Febbraio, quindi, si ispira e celebra la bellezza del
numero 2, senza tralasciare qualche proposta per le serate conviviali più lunghe dell’anno dopo il Capodanno (quelle di Sanremo!).

shopper

 

Un 2 da amare! 
Per febbraio abbiamo scelto per voi queste meravigliose “doppiette”:

2 CUORI D’AUTORE:

  • La nuova scatola di latta a forma di cuore è la grande novità della collezione Domori San Valentino 2025. Dal design color bordò con pattern Domori, è ecologica e riutilizzabile. Un cuore fatto per restare! Disponibile in 2 (ça va sans dire!) varianti:
    • Latta Cuore con Giandujotti Classici, per chi ama i sapori tradizionali.
    • Latta Cuore con Cuoricini al Criollo 70%, realizzati con il cacao più raro e pregiato al mondo. I cuoricini Criollo sono acquistabili anche sfusi, per chi desidera creare un assortimento personalizzato.
  • Cuore al Gianduja

Un omaggio alla tradizione, il Cuore al Gianduja unisce una morbida consistenza al gusto avvolgente del classico gianduja. Questa dichiarazione d’amore in versione dolce si presenta in una confezione innovativa, ispirata a una busta da lettera. Inoltre, grazie al QR code sulla confezione, è possibile aggiungere un messaggio d’auguri personalizzato.

cuore domori

2 GIANDUJOTTI

Sapevate che Domori ha due ricette di giandujotto? Una classica, come da tradizione - cremosa, ricchissima di nocciola al gusto - e l’altra con cacao Criollo - dal sapore più marcatamente fondente. Sono entrambe squisite, facilissime da riconoscere: giandujotti classici (confezionati in rosso) e al criollo (confezionati in oro).

giandujotti

2 ECCELLENZE A VERSAILLES: TÈ NERO E TÈ VERDE

  • L’EARL GREY DES SEIGNEURS è una miscela di due tipi di tè. Il suo segreto è il perfetto equilibrio tra due varietà: il tè di Assam, dal carattere legnoso, e il tè dello Yunnan dal dolce aroma di noce, il tutto abbinato al sapore fresco e fruttato del bergamotto calabrese. La confezione appartiene alla Collezione Versailles di Dammann.
  • JOLIE CŒUR appartiene sempre alla Collezione Versailles, ma in questo caso protagonista è il tè verde. Jolie Cœur: una base di tè verde Sencha dalla Cina dalle note fruttate, grazie al mix di albicocca, bergamotto e vaniglia. Perfetto come regalo per San Valentino, sia per il nome - "cuore bello" - che per la confezione.
versailles

2 BRINDISI D'ECCELLENZA

Vale a dire, con alcool e senza
Da Incantalia, trovate bollicine per il vostro brindisi di San Valentino, per tutti i gusti e tutte le esigenze: Champagne Barons de Rothschild e le bollicine senz'alcool di Mazzaluà.

champagne

OLIO & ACETO

Un 2 antichissimo, un binomio ricco di saperi e geografie diverse: l’olio e l’aceto. Da Incantalia, l’olio I&P, dal Lazio, dalla zona del Canino, una delle aree più antiche per questa coltivazione, sta conquistando sempre più appassionati.Proviene invece dalle terre del Carso, l’olio di Starec, un altro omaggio ai luoghi di nascita di Incantalia. Mentre l’aceto non può che provenire da Modena: l’Aceto Balsamico di Modena Giusti risale al 1605, in tante varianti da collezione.

olio

Infine, chiudiamo la Dispensa di questo mese con una nota conviviale: come ricordato, Febbraio è diventato il mese di un rito atteso e collettivo, il Festival di Sanremo. Per le lunghe serate (maratone?) dell'evento, guardare Sanremo è un appuntamento per cui la casa si apre agli amici e ci si riunisce in famiglia. 


Tante le idee di Incantalia da condividere, 4 imperdibili:

  • Frutta ricoperta Domori: nocciole, scorzette d’arancia, amarene, tutte ricoperte al fondente. Bellissime le latte tonde colorate, per un pensierino last minute. 
  • Le frolle Pintaudi: finissime, classiche, profumate al limone, al cioccolato e sale …perfette con una tisana Dammann, noi vi segnaliamo il cofanetto RÊVE,, tanti squisiti herbal teas diversi, in un’unica confenzione. 
  • I taralli di Agrimò: un assaggio di salato, di straordinaria qualità. 
  • I succhi di frutta di Achillea, ideali anche per mocktail veloci e rinfrescanti, da accompagnare sia con il dolce che con il salato. Qualche gusto ideale per le serate? Mela limpido, mela con curcuma, ananas, Ace Plus, melograno, succo di pomodoro. Tutti rigorosamente bio e naturali.
pintaudi

Queste e molte altre eccellenze vi aspettano nel negozio di Trieste in via Einaudi 2/A. Passate a trovarci: qui trovate gli orari di apertura.